Migliorato il livello delle performance di sostenibilità. Anche per il 2020, EcoVadis riconosce il nostro impegno per la CSR (Corporate Social Responsibility) con la medaglia d’argento, attribuita solo al 25% delle aziende più eco-sostenibili del settore.
Un’esigenza che avvertiamo sempre più necessaria per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività e contribuire a creare condizioni qualitativamente migliori di vita e di lavoro sia per il nostro personale che per la società.
Per questo, dopo il più che soddisfacente esordio dell’anno scorso, ci rallegra comunicarvi che EcoVadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità, ha riconfermato quest’impegno, riconoscendoci nuovamente il livello Silver per la Responsabilità Sociale d’Impresa, col punteggio 56/100.
Un incremento del livello delle performance (+ 9 punti rispetto alla valutazione 2019) con cui abbiamo superato i requisiti di valutazione più restrittivi stabiliti per il 2020 collocandoci, relativamente al settore Produzione e Imballaggi in cartone ondulato, nel 25% di aziende più virtuose in tema di sviluppo sostenibile fra tutte quelle valutate dal Comitato scientifico internazionale di EcoVadis.
Questo risultato ci gratifica ma non ci porta di certo ad adagiarci, in modo da rispondere ancora meglio nei prossimi anni ai 21 criteri fissati dall’Ente certificatore nei 4 ambiti su cui si basa il modello di valutazione: Ambiente, Etica e Modelli organizzativi, Acquisti sostenibili, Lavoro e diritti umani (categoria, quest’ultima, in cui EcoVadis ci classifica già fra il 28% delle aziende migliori del settore).
E’ nell’ottica di una Responsabilità Sociale d’Impresa matura e incisiva che intendiamo, infatti, rafforzare la nostra presenza sul mercato, per creare delle catene logistiche sempre più sostenibili e competitive, capaci di farci apprezzare maggiormente anche da tutti i nostri partner commerciali.
Non sprecare: il primo comandamento per tutelare le risorse del nostro pianeta.
I pallet certificati EPAL ora in uso nel nostro stabilimento ci aiutano ad andare assieme a voi in questa direzione.
Dallo scorso luglio, infatti, per lo stoccaggio e il trasporto dei vostri acquisti di imballaggi ci affidiamo a bancali marchiati EPAL (European Pallet Association).
Una certificazione che è garanzia di sicurezza, qualità e sostenibilità ambientale.
Infatti, la scelta dei bancali EPAL -prodotti con legname di pregio secondo precisi standard ecologici e igienico-sanitari- porta vantaggi importanti a tutti perché:
- Hanno una durata molto superiore alle altre pedane; infatti, si possono riutilizzare più e più volte prima di essere dismessi. Sono, perciò, sempre “a rendere”, ovvero da riconsegnare al vettore al momento della consegna della merce (come vi chiediamo di fare, infatti, ormai dall’estate).
- Hanno ottime prestazioni di trasporto e immagazzinamento: la merce si mantiene inalterata in viaggio e si può conservare a lungo in sicurezza sulle pedane.
- Sono conformi alla normativa FAO-ISPM15: infatti, rispettano le misure fitosanitarie per gli imballaggi in legno previste per ridurre il rischio di introduzione e/o diffusione di organismi nocivi da quarantena durante la movimentazione.