Le scatole di cartone sono estremamente utili sia per trasportare merce in maniera protetta e sicura sia per conservare oggetti in disuso che non intendiamo ancora buttare.
Famiglie, uffici, attività commerciali, ognuno può avere esigenze differenti per quanto riguarda i beni da inserire all’interno della scatola, ma anche per ciò che riguarda gli spazi di immagazzinamento e trasporto: proprio per venire incontro alle richieste più frequenti, le aziende produttrici di scatole offrono oggi soluzioni standard che permettono di ottimizzare la lavorazione e quindi di ridurre anche i costi. Ma quali sono le dimensioni standard di una scatola?
Le misure di una scatola possono essere estremamente varie, così da soddisfare le necessità delle diverse categorie di utilizzatori, che potranno imballare ed eventualmente spedire oggetti di ogni genere nel modo più comodo e conveniente.
Esistono tuttavia dimensioni standard di scatole calcolate sulla base delle richieste più frequenti. Le scatole di cartone maggiormente impiegate nel campo delle spedizioni e dei traslochi sono infatti le seguenti:
- 120 x 80 x 60 h;
- 80 x 59 x 40 h;
- 59 x 39 x 40 h;
- 40 x 30 x 30 h.
Queste quattro opzioni consentono in genere di confezionare e conservare (o trasportare) una grande varietà di oggetti ottimizzando gli spazi e consentendo di ottenere il miglior impilamento possibile anche eventualmente su pallet.
Oltre alle dimensioni, l’utilizzatore può in seguito scegliere di acquistare scatole a una, due o tre onde, a seconda del peso delle merci da inserire al loro interno, della fragilità delle stesse e dunque della resistenza richiesta al cartone.
Qualora le misure sopra indicate risultino poco convenienti in termini di spazio, magari perché il prodotto da spedire presenta una forma particolare e dimensioni fuori standard, è comunque possibile rivolgersi allo scatolificio per verificare la disponibilità di soluzioni più vicine alle proprie esigenze: grazie alle macchine attualmente a disposizione, la produzione di scatole è oggi infatti estremamente variegata e personalizzabile.
Come si indicano le dimensioni di una scatola
Le dimensioni di una scatola vengono indicate tenendo conto della misura dei due lati della base e dell’altezza del cartone, ed è grazie a questi indicatori che si può definire la migliore tipologia possibile in base agli oggetti che si intende conservare al loro interno.
È opportuno però sapere che in caso di spedizioni tramite corriere, il costo può essere determinato dal peso volumetrico e non dalla sola misura della scatola: per effettuare questo calcolo, bisogna conoscere altezza, larghezza e profondità e moltiplicare questi tre valori per ottenere il volume in centimetri cubici.
A prescindere da quanto effettivamente è grande la scatola, il corriere può applicare tariffe differenti in base al peso volumetrico, ed è dunque sempre consigliabile verificare quali siano le condizioni commerciali previste.