La nostra informativa a riguardo:
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti di un'azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti di un'azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività
I soggetti che possono inviare una segnalazione, anche in forma anonima, sono: dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, partners, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, più in generale, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale svolta da Ondulor S.r.l.
Possono essere oggetto di segnalazione le informazioni sulle violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Ondulor S.r.l. di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo. Le informazioni possono riguardare sia le violazioni commesse, sia quelle non ancora commesse che il segnalante, ragionevolmente, ritiene potrebbero esserlo sulla base di elementi concreti.
Ondulor S.r.l. ha attivato una piattaforma informatica che consente di effettuare segnalazioni in forma scritta o in forma orale (mediante messaggistica vocale). In alternativa, il segnalante può richiedere di effettuare una segnalazione orale mediante incontro con il gestore.
La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, ovvero contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (ad esempio, contenere una descrizione precisa dei fatti e delle persone coinvolte, essere integrata da tutta la documentazione disponibile a supporto della presunta violazione).
Tutte le segnalazioni ricevute da Ondulor S.r.l. tramite il canale di segnalazione interno o mediante incontro diretto saranno oggetto di un’approfondita analisi e contestuale riscontro da parte del gestore della segnalazione, soggetto esterno, autonomo e indipendente.
Entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione, sarà inviato al segnalante un avviso di ricevimento ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.
Il canale di gestione interno deve essere utilizzato in via prioritaria.
Qualora ne ricorrano i presupposti normativi, i segnalanti possono ricorrere al canale di segnalazione esterno gestito da ANAC oppure effettuare la divulgazione pubblica (tramite mezzo stampa e altri mezzi di diffusione). Resta ferma la possibilità di denuncia all’Autorità giudiziaria nazionale competente.
Per una compiuta analisi dei soggetti che possono effettuare le segnalazioni, dell’oggetto delle segnalazioni, dei canali di segnalazione, delle modalità di gestione della stessa e delle tutele garantite ai segnalanti, ai segnalati e agli ulteriori soggetti coinvolti, si rinvia alla “Procedura Whistleblowing” e alla “Informativa Privacy“
Il canale di segnalazione di whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale e/o prive di fondamento. È uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo. Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità.