Sostenibilità e impegno sociale sono due obiettivi di Ondulor, ma non solo: sono parte integrante della mission che supporta l’azienda fin dalla sua creazione. In quest’ottica la nostra impresa opera da sempre nel pieno rispetto delle norme etiche e ambientali, in qualsiasi tratto della filiera produttiva. Una vocazione e un’esigenza che ci stimolano, ogni giorno, a creare un processo produttivo virtuoso, come confermano le certificazioni ottenute negli ultimi anni.
Rispetto
Sostenibilità
100% Eco
Sicurezza
Il nostro impegno nei confronti dell'ambiente
Ondulor ha sempre scelto di adottare una serie di politiche e azioni volte a ridurre l’impatto ambientale della propria attività, nel pieno rispetto della qualità della vita dei nostri operatori e di tutta la comunità che ci circonda. Per questo abbiamo sviluppato la nostra visione sostenibile in diverse direzioni, riducendo gli scarti di lavorazione, utilizzando colori e inchiostri non inquinanti e rispettando alla lettera ogni prescrizione normativa in ambito ambientale.
Grazie a questo nostro atteggiamento che, ripetiamo, appartiene alla nostra visione sin dagli albori, abbiamo ottenuto due importanti riconoscimenti: la certificazione Silver di EcoVadis e l’ottenimento della garanzia EUTR.
La nostra certificazione Silver EcoVadis
Il primo tassello che certifica la nostra azione a livello ambientale è la conferma della certificazione Silver EcoVadis. L’organizzazione EcoVadis valuta le performance delle aziende in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed etica. La certificazione Silver attesta che Ondulor ha ottenuto un punteggio di 56/100 per i suoi risultati in materia di responsabilità sociale d’impresa (RSI), incrementando la precedente rilevazione di ben 9 punti.
Da una parte questa certificazione è per Ondulor di estrema importanza, poiché dimostra il nostro impegno a favore della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, aspetti sempre più rilevanti per i clienti e i consumatori. Dall’altra ci aiuta a proseguire nel solco tracciato, spingendoci – per il futuro – a fare ancora meglio nei 4 ambiti oggetto di valutazione: Ambiente, Etica e Modelli Organizzativi, Acquisti Sostenibili e Lavoro e Diritti Umani.
La garanzia EUTR
Un altro risultato importante per la mission di Ondulor è l’adozione del Regolamento dell’Unione Europea sul legno e i suoi derivati, il cui obiettivo è di garantire che i materiali utilizzati per la produzione di imballaggi siano legalmente prodotti e venduti. Il Regolamento EUTR (noto come EU TIMBER REGULATION) richiede alle aziende di dimostrare l’origine legale delle materie prime utilizzate.
Ondulor ha deciso di adottare il Regolamento EUTR con un solo obiettivo: assicurarsi che le materie prime utilizzate per i suoi imballaggi siano sostenibili e legali. La nostra azienda ha quindi implementato un sistema di controllo che prevede l’identificazione dei fornitori, la verifica dell’origine legale del legno e la gestione delle informazioni relative alla catena di approvvigionamento.
L’adozione del Regolamento EUTR è un ulteriore passo compiuto da Ondulor per garantire la sostenibilità ambientale dell’attività e per proseguire nel raggiungimento della mission aziendale: un’attività produttiva che rispetti in pieno il nostro ambiente.