Con più di 180 mln di foreste gestite, FSC è il sistema di certificazione forestale più accreditato e rigoroso al mondo. Farne parte ci permette, ora, di garantirvi una carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Siamo davvero felici di informarvi di poter ora produrre anche imballaggi conformi agli standard di certificazione e di etichetattura FSC (Forest Stewardship Council), l’ONG internazionale no-profit attiva da 25 anni nella corretta gestione forestale e nella tracciabilità della filiera relativa al legno e ai suoi derivati.
Da qualche mese, infatti, abbiamo completato il processo di certificazione della Catena di Custodia che garantisce la rintracciabilità FSC – COC ai nostri approvvigionamenti di carta in bobine e al loro successivo utilizzo per la produzione di imballaggi in cartone ondulato (per le categorie FSC Misto e FSC Riciclato).
Una certificazione che ci permette di poter etichettare e vendere imballaggi in cartone ondulato a marchio FSC e assicurarvi, in questo modo, una materia prima proveniente da un uso responsabile delle foreste e delle piantagioni.
La nostra scelta di aderire al sistema di certificazione volontario e indipendente FSC va incontro a due esigenze:
- Il bisogno di impegnarci in modo attivo a difesa dell’ambiente e per lo sviluppo di un’economia sostenibile
- La necessità di differenziare la produzione per rispondere ad una crescente richiesta di diverse aziende clienti per fronteggiare meglio il mercato
I 5 vantaggi di avere prodotti certificati FSC
Da dove provengono i prodotti che acquistiamo, come sono realizzati e qual è il loro impatto sul mondo?
Cresce la sensibilità ambientale e, con essa, la consapevolezza degli effetti negativi di un consumo indiscriminato anche delle nostre risorse forestali.
Dal 1993, FSC promuove la buona gestione delle foreste in tutto il mondo.
Oggi, con oltre 181 mln di ettari di foreste gestiti in 81 Paesi nel pianeta e circa 900 membri internazionali (fra cui gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie di trasformazione del legno e della carta, catene GDO), FSC è l’organizzazione più accreditata a livello mondiale nella gestione corretta e responsabile delle foreste.
Cosa significa questo?
Avere la garanzia che il prodotto con etichetta FSC proviene da una foresta e da una filiera legno-carta di approvvigionamento che rispetta i 10 principi internazionali di buona gestione forestale.
Gestire le foreste secondo questi principi porta vantaggi per tutti perché consente di:
- Tutelare gli ecosistemi naturali e ridurre al minimo l’impatto ambientale negativo
- Mitigare i cambiamenti climatici (fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’ONU) minimizzando gli effetti del riscaldamento globale grazie alla minor presenza di anidride carbonica in atmosfera
- Migliorare il benessere sociale ed economico dei lavoratori e riconoscere i diritti delle comunità locali
- Adottare politiche economiche sostenibili che integrano in maniera armonica il business con l’ambiente e i diritti delle persone
- Costruire mercati, aumentare la propria reputazione aziendale e il proprio vantaggio competitivo grazie alla migliore capacità di soddisfare le richieste dei consumatori sotto il profilo etico e ambientale
Benefici davvero non trascurabili che, ci auguriamo, servano a spingere sempre più persone, comunità e aziende a impegnarsi e collaborare assieme in questo percorso virtuoso.