Per la prima volta, EcoVadis, la piattaforma attiva in tutto il mondo nella valutazione delle performance di sostenibilità dei fornitori, certifica col secondo livello di rating la nostra gestione sociale sostenibile
Qual è l’impatto che un’impresa ha sulla società? Come influisce, con le sue scelte, sulla collettività e sull’ambiente? Quanto se ne considera responsabile?
Adottare una gestione aziendale sostenibile, capace di produrre anche benefici collettivi di lungo periodo, è un obiettivo sempre più al centro delle nostre politiche di sviluppo.
Un impegno sociale riconosciuto e premiato ora anche da EcoVadis, la piattaforma che, a livello mondiale, si occupa di monitorare e valutare le performance di sostenibilità dei fornitori con un database di oltre 50.000 aziende valutate in 150 Paesi e in 190 settori.
Infatti, lo scorso febbraio EcoVadis ha certificato col rating di medaglia d’argento le nostre prestazioni di sostenibilità RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) con valutazioni su quattro temi: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è l’impegno che un’azienda assume adottando un comportamento giusto, imparziale ed equo che tenga conto delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali del suo operato. La metodologia di valutazione di EcoVadis è basata su standard internazionali come il Global Reporting Index (GRI), ISO26000 e i 10 Principi del Global Compact.
Per questo, “essere sul podio” con un punteggio raggiunto solo dal 30% dei fornitori valutati (il 65% ha il rating bronzo) rappresenta uno sprone potente a investire in un miglioramento continuo mediante l’adozione di un orientamento strategico ed operativo sempre più in linea con le aspettative economiche, sociali e ambientali dei nostri stakeholders.