Da dicembre, con l’implementazione di un software di ultima generazione, gestiamo in modo automatico, integrato e in tempo reale tutte le attività di manutenzione del parco macchine e il controllo del magazzino ricambi.
Quali le regole di comportamento che chiunque partecipa alle attività della nostra impresa (ognuno per il suo ruolo e per le sue funzioni) è chiamato a rispettare?
Col Codice Etico approvato dalla Direzione il 22 giugno 2020, Ondulor ha deciso di dare una veste più pubblica e codificata all’insieme dei principi etici e di condotta che, sin dalla sua costituzione, ne ispirano il modo di portare avanti l’attività aziendale e di gestire le relazioni fra i collaboratori.
Una carta dei diritti e doveri fondamentali che definisce in modo più trasparente i valori-guida e le responsabilità etico-sociali su cui Ondulor fonda la sua gestione aziendale.
Vi invitiamo a leggerlo: vi aiuterà a conoscere meglio la filosofia di lavoro Ondulor e a rafforzare la collaborazione con ogni partner commerciale all’insegna della massima chiarezza e reciproco rispetto.
Pianificare, avere il polso della situazione e lasciare il meno possibile al caso: nell’organizzazione di un’azienda questo fa la differenza.
Un obiettivo che l’automatizzazione e l’interconnessione, figlie della quarta rivoluzione industriale in corso, stanno agevolando.
Da qualche mese, anche Prometeo ci sta dando una mano per organizzare il lavoro in modo sempre più innovativo e performante.
Lo scorso dicembre, infatti, abbiamo implementato un software di ultima generazione Industry 4.0, PrometeoManutenzione, per programmare e gestire in modo automatico e integrato tutte le attività di manutenzione e di sicurezza dei nostri impianti.
Il nuovo sistema ci ha permesso di trasformare radicalmente e positivamente la vecchia gestione delle manutenzioni e dei ricambi con una significativa ottimizzazione dei tempi, dei costi e della forza lavoro impiegata.
Infatti, l’uso del nuovo software (utilizzabile anche con interfaccia touch, tramite tablet) ci consente oggi di avere un quadro completo e sempre aggiornato relativo a:
- Parco macchine da manutenere (tutti gli impianti produttivi, strumenti e attrezzature sono catalogati con scheda tecnica e storia manutentiva di ogni macchina)
- Piano degli interventi programmati (sia di manutenzione ordinaria che di quelli a guasto, con rilevazione in tempo reale degli interventi)
- Gestione dei flussi del magazzino ricambi (con generazione automatica delle Richieste Di Ordine e Richieste Di Acquisto dei materiali previa analisi del fabbisogno e delle scorte minime. Questo permette, inoltre, di sapere, per ogni ricambio, quando è stato utilizzato, da chi e su quale impianto)
- Calendario dei turni del personale (monitoraggio dei turni d’intervento e del carico di lavoro assegnato ad ogni manutentore, sia interno all’azienda che relativo a fornitori esterni)
- Report statistici (analisi di dati storici aggregati con numerosi indicatori di performance, dalla fase di manutenzione preventiva al consuntivo, per ricavarne informazioni utili per perfezionarne la resa)
Con Prometeo, abbiamo perciò compiuto un ulteriore, importante passo per trasformare anche le attività di routine in lavoro intelligente, dove gli interventi manuali si mescolano a forti capacità tecniche di analisi e diagnosi, con applicazione di conoscenze complesse.
Un’organizzazione più flessibile ed efficiente che tradurremo in un servizio sempre più a misura delle esigenze di ciascun cliente.