540.000 Kg di legname salvati dal macero nel 2018 e uno stoccaggio sicuro e di qualità per i vostri ordini. Da luglio, con l’uso di pallet certificati EPAL, diamo una mano insieme all’uso efficiente delle risorse.
Non sprecare: il primo comandamento per tutelare le risorse del nostro pianeta.
I pallet certificati EPAL ora in uso nel nostro stabilimento ci aiutano ad andare assieme a voi in questa direzione.
Dallo scorso luglio, infatti, per lo stoccaggio e il trasporto dei vostri acquisti di imballaggi ci affidiamo a bancali marchiati EPAL (European Pallet Association).
Una certificazione che è garanzia di sicurezza, qualità e sostenibilità ambientale.
Infatti, la scelta dei bancali EPAL -prodotti con legname di pregio secondo precisi standard ecologici e igienico-sanitari- porta vantaggi importanti a tutti perché:
- Hanno una durata molto superiore alle altre pedane; infatti, si possono riutilizzare più e più volte prima di essere dismessi. Sono, perciò, sempre “a rendere”, ovvero da riconsegnare al vettore al momento della consegna della merce (come vi chiediamo di fare, infatti, ormai dall’estate).
- Hanno ottime prestazioni di trasporto e immagazzinamento: la merce si mantiene inalterata in viaggio e si può conservare a lungo in sicurezza sulle pedane.
- Sono conformi alla normativa FAO-ISPM15: infatti, rispettano le misure fitosanitarie per gli imballaggi in legno previste per ridurre il rischio di introduzione e/o diffusione di organismi nocivi da quarantena durante la movimentazione.
Come si traduce in numeri questa scelta di passare dai bancali “a perdere” agli EPAL “a rendere”?
Per capire la portata in termini di minor impatto ambientale, ci bastano alcuni semplici calcoli:
in Ondulor, prevediamo di movimentare 30.000 bancali quest’anno (proiezione 2018), con un peso medio di 18 Kg circa per pedana.
Questo significa che, in un solo anno, riusciamo a non buttare via e riutilizzare ben 540 tonnellate di legno reimmettendole in un circuito virtuoso di riciclo.
Di questi risultati vogliamo ringraziare anche ciascuno di voi: chiaramente, è merito anche della collaborazione delle nostre aziende clienti se oggi abbiamo ridotto i costi impresa-distribuzione, aumentato l’interscambio fra aziende e dato un ulteriore, piccolo contributo a vantaggio dei consumatori e dell’ambiente.