Sui rischi per la salute derivanti dall’utilizzo di cartoni pizza illegali -prodotti, cioè, con carta riciclata- abbiamo già sensibilizzato clienti e consumatori con la nostra campagna pubblicitaria informativa realizzata a inizio 2014 (Vedi news febbraio 2014).
Ora anche Report, nella puntata andata in onda lo scorso 5 ottobre (dal min. 16 al min. 20 circa), lancia un campanello d’allarme sull’argomento: fra i 2 mln di pizze d’asporto sfornate ogni giorno nel nostro Paese, la maggior parte viaggia purtroppo su scatole non a norma.
E così, insieme alla margherita a 90° dentro il cartone, rischiamo di ingerire inchiostro e residui chimici vari.
Come tutelarsi?
Solo i cartoni di cellulosa pura -come quelli prodotti dalla nostra azienda- eliminano tutti i rischi di contaminazione dell’alimento.
Il nostro invito è di pretendere sempre dal proprio pizzaiolo solo contenitori 100% a norma certificati, riconoscibili anche a vista per via del colore bianco della parte interna del cartoncino.
Diffidate invece (e all’occorrenza denunciate chi li vende) dai cartoni privi di certificazione, facili a spappolarsi e caratterizzati dal colore grigio al loro interno.