2 mesi e passa di lavoro, oltre 50 persone coinvolte fra genitori e bambini, le 20 regioni d’Italia presenti.
Il presepe in cartone ondulato sulle Regioni d’Italia realizzato quest’anno nell’Istituto Sacro Costato di Oristano dagli alunni della V classe della Scuola Primaria Madre Teresa Quaranta assieme ai loro genitori è un piccolo capolavoro architettonico, emblema di fratellanza, lavoro certosino e sostenibilità ambientale.
Un presepe che non esclude nessuno.
Ogni regione d’Italia con i suoi monumenti e tipicità ha trovato espressione nel magico scenario figurativo della notte stellata di Natale. In questo modo, i bambini hanno potuto conoscere meglio e imparare “sul campo” le meraviglie artistiche e naturali, e le produzioni tipiche del nostro Paese, per loro materia di studio proprio in quinta.
Un presepe che ha unito e permesso di condividere.
Ciascun genitore, ogni sera, ha messo il suo tempo e le sue competenze a disposizione di tutti per realizzare assieme il presepe.
C’è chi, come architetto, si è occupato del progetto grafico, chi delle pitture, tante le mamme che con pazienza hanno curato i tagli minuziosi di tutte le sagome mentre i papà hanno seguito soprattutto l’allestimento e le luci, incluso l’impegnativo ma suggestivo skyline retroilluminato a led.
Un presepe vivo, che rispetta l’ambiente.
Tutto il progetto è stato realizzato in cartone ondulato: un materiale ecologico, riciclabile che con piacere abbiamo fornito alla scuola, occupandoci anche del taglio di forme e figure col plotter.
Un presepe che regala la sua magia soprattutto al buio, dal vivo.
La sagoma color avana dell’Italia avvolta dall’azzurro del mare e dal blu del cielo stellato riluce e incanta specie alla sera quando, con l’approssimarsi delle ombre, ha modo di emergere ancora meglio nella sua straordinaria bellezza e poesia. A cui contribuisce il piacevole sottofondo musicale con le varie melodie natalizie tipiche delle regioni italiane.
Se vi trovate a Oristano e dintorni durante le Festività, non perdete l’occasione di vivere la delicata atmosfera del Natale offerta con semplicità da questo presepe. Fino al 12 gennaio, suore e insegnanti dell’Istituto Sacro Costato saranno felici di aprire le porte della scuola per accompagnarvi a visitare questa piccola opera d’arte frutto dell’ingegno, dell’impegno e della cooperazione gioiosa di adulti e bambini.